Rapporti di coppia soddisfacenti (mini-guida gratuita) - Psicologia del Cambiamento

Rapporti di coppia soddisfacenti (mini-guida gratuita)


La mini-guida “Rapporti di coppia soddisfacenti – perché le tue relazioni non funzionano e come cambiare”  prende in esame i motivi per cui è così difficile costruire relazioni solide e soddisfacenti.  Scoprendo la vera natura dell’amore possiamo conoscere meglio noi stessi e gli altri: comprendere la ragione per cui troviamo problemi analoghi nelle relazioni nonostante i diversi partner, capire quali sono le nostre responsabilità e quale triste copione continuiamo a riprodurre in amore.
Come costruire un rapporto sano, felice e consapevole con un’altra persona? Cosa cambiare e come farlo?


 


L’obiettivo della mini-guida è cercare di dare risposta a queste e ad altre domande, per mezzo di teorie psicologiche e riflessioni nonché proposte di esercizi per realizzare cambiamenti positivi nel proprio modo di approcciarsi all’amore e alle relazioni.

 

mini guida rapporti coppia soddisfacenti

 

 

“Non hai nulla da temere! Perché una vera relazione possa accadere, devi renderti conto che non c’è nulla di cui aver paura! Ma perché questo accada, bisogna distruggere molti ostacoli: devi eliminare tutto ciò che crea barriere dentro di te. 
E non lasciare che diventi una lotta, dai all’altra persona ampio credito, lascia che penetri dentro di te senza condizioni, fino alla radice del tuo essere.
Il prerequisito essenziale è concedere all’altra persona la libertà totale di essere se stessa. Lascia in pace l’altra persona e poco alla volta nascerà un profondo rispetto reciproco, e quel rispetto diventerà il fondamento del tempio dell’amore.”  (Osho)

 

INDICE GUIDA

 

Introduzione

 

1) La natura dell’amore

  • Gli insegnamenti di Osho
  • Libertà e amore incondizionato

2) Il fondamento dell’amore: conosci te stesso

  • Automatismi del pensiero e del comportamento
  • L’Enneagramma della personalità
  • I 9 enneatipi
  • “La ferita dei non amati” (P. Schellenbaum)

3) Dinamiche di coppia insane

  • Il triangolo drammatico: vittima, salvatore, carnefice (S. Karpman)
  • Manipolazione e dipendenza affettiva

4) Come vivere la coppia al meglio: accetta te stesso

  • Autostima e comprensione di sé
  • Equilibrio fra maschile e femminile (C. Jung)

5) La coppia consapevole

  • Crescita personale in coppia
  • Fiducia e auto-realizzazione 

Conclusioni

 

Bibliografia

 

 

Lascia un commento!

The following two tabs change content below.

Dott.ssa Claudia Casalboni

Psicologa libera professionista a Arbor Vitae Rimini
Mi occupo della promozione del benessere psicologico e di percorsi di crescita personale. Utilizzo strumenti di arteterapia, in particolare la scrittura e il teatro. Colloqui individuali di sostegno psicologico, laboratori di gruppo di scrittura espressiva e teatro interiore a Rimini.

Copyright © 2017 - A cura della Dott.ssa Claudia Casalboni, Albo Psicologi Emilia Romagna, n° 8141/ sez. A - Tutti i diritti riservati.